Text Size

icon-facebook

Alle sedi Provinciali e zonali Cepi-uci

formaziendaI Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Formazienda è il Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI. Il Fondo è autorizzato dal Ministero del Lavoro,della salute e delle Politiche Sociali a promuovere lo sviluppo della formazione professionale e continua ed a finanziare piani formativi. L’INPS ha attribuito a Formazienda il codice identificativo “FORM” che dovrà essere utilizzato dalle imprese per manifestare le adesioni tramite il Mod. DM 10/2 .

Formazienda opera a favore delle imprese nonché dei relativi dipendenti in una logica di relazioni sindacali ispirata alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi nazionali del lavoro. Il Fondo promuove e finanzia progetti di formazione riconducibili a piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali finalizzati al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti. Il Fondo non ha fini di lucro e si alimenta tramite trasferimento dall’INPS del gettito dei contributi integrativi contro la disoccupazione involontaria che le imprese aderenti già versano.

L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno in quanto valida fino ad esplicita revoca. L’adesione al Fondo deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili e si manifesta nei seguenti modi:
Ipotesi in cui l’azienda versa alla Cassa per la disoccupazione involontaria

Nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Adesione”, va selezionato il codice “FORM” seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti.

CODICE DI REVOCA PER IL FONDO
REVO FARC
REVO FART
REVO FITE
REVO FIMA
REVO FAPI
REVO FTUS
REDI FDIR
REDI  FODI
REVO FCOP
REVO FPRO
REDI  FDPI
REVO FREL
REVO FAGR
REVO FAZI
REVO FBCA
REVO FEMI
REVO FISP

Ipotesi in cui l’azienda aderisca ad altro Fondo

E' necessario individuare prima il codice di revoca del Fondo a cui si aderisce e dal quale si intende revocare come da tabella riportata:
Nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", opzione "Revoca" va inserito, quindi, il codice REVO/REDI individuato nella tabella di cui sopra e selezionato, contestualmente, il codice di adesione a Formazienda (FORM).
L’iscrizione al Fondo non comporta alcun costo aggiuntivo per l’impresa. Aderendo a Formazienda ogni impresa può finanziare la formazione dei propri dipendenti, utilizzando i contributi INPS provenienti dall’accantonamento obbligatorio dello 0,30%, che il datore di lavoro già versa come contributo integrativo contro la disoccupazione involontaria.
 

formazienda